MACRON: AFFRONTEREMO UNA CRISI ALIMENTARE GLOBALE. DAILY MAIL : I PREZZI AUMENTANO OGNI GIORNO.
MEDVEDEV: LA RUSSIA FORNIRÀ CIBO E RACCOLTI SOLO AI PAESI AMICI.
“Forniremo cibo e raccolti solo ai nostri amici (fortunatamente ne abbiamo molti e non sono affatto in Europa e non in Nord America). Vendiamo sia per rubli che per la loro valuta nazionale in proporzioni concordate”, dice la pubblicazione.
MOSCA, 1 aprile – RIA Novosti. La Russia fornirà cibo solo ai paesi amici, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev sul suo canale telegramma .
Nel post, ha elencato i principi su cui il Paese costruisce la sicurezza alimentare.
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza ha sottolineato che il mercato interno rimane una priorità e lo stato continuerà a controllare i prezzi e ad aiutare sistematicamente gli agricoltori.
Parlando di consegne all’estero, Medvedev ha notato la disponibilità al commercio con valute nazionali.
Ha ricordato che il volume delle esportazioni di prodotti agricoli supera l’esportazione di armi e l’anno scorso è stato di oltre 37 miliardi di dollari.
La Russia non scambierà cibo con paesi ostili e l’elenco dei prodotti vietati all’importazione, approvato nel 2014, potrebbe ampliarsi, ha concluso Medvedev.
All’inizio di marzo, in risposta alle nuove sanzioni occidentali, il governo ha approvato un elenco di 48 paesi e territori che hanno commesso atti ostili contro la Russia. Secondo il documento, lo stato, i cittadini russi e le società che hanno obbligazioni in valuta estera nei confronti di creditori stranieri da questo elenco potranno pagarli in rubli.
Inoltre, tutte le transazioni delle imprese russe con cittadini e società degli stati inclusi nell’elenco devono essere approvate dalla commissione legale per il controllo degli investimenti esteri.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la possibilità di introdurre assegni alimentari per aiutare le famiglie più povere e la classe media a far fronte alla crisi alimentare.
“Affronteremo una crisi alimentare globale.
In precedenza, il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha chiesto sforzi congiunti per prevenire una crisi alimentare globale…
Gli europei sono sempre più preoccupati per le sanzioni anti-russe.
Aumento dei prezzi di benzina, gas ed elettricità. Bruxelles, intanto, consiglia di abbassare la temperatura nelle case e di guidare di meno.
I prezzi aumentano ogni giorno
“La Gran Bretagna sta affrontando uno shock economico più grande della crisi petrolifera del 1973.
I prezzi dell’energia aumentano e il divieto di importazione dalla Russia peggiorerà la situazione”, il Daily Mail descrive ciò che sta accadendo in Europa.
Le sanzioni anti-russe rimbalzano contro gli europei…
Secondo il commissario europeo Valdis Dombrovskis, le sanzioni e le contro-sanzioni accelereranno l’inflazione…