MOSCA, 6 maggio – RIA Novosti. Il Ministero dell’Industria e del Commercio ha approvato l’elenco delle merci autorizzate per l’importazione parallela in Russia, che comprende 96 articoli.
L’ordinanza è pubblicata sul portale ufficiale delle informazioni legali.
RUSSIA: APPROVATO L’ELENCO DELLE MERCI (SANZIONATE) PER L’IMPORTAZIONE PARALLELA.
“Approvare l’allegato elenco dei beni (gruppi di merci) rispetto ai quali non si applicano le disposizioni del comma 6 dell’articolo 1359 e dell’articolo 1487 del codice civile, <…> fatta salva l’introduzione di tali beni (gruppi di merci) in circolazione al di fuori del territorio della Federazione Russa dai titolari dei diritti (titolari di brevetto), nonché con il loro consenso”, afferma il testo del documento.
Tra le altre cose, l’elenco comprende pezzi di ricambio per auto straniere, attrezzature fotografiche e cinematografiche, strumenti medici, orologi Apple , strumenti musicali, XBox, PlayStation, cosmetici e prodotti chimici per la casa.
A fine marzo, il governo russo ha legalizzato l’importazione di beni senza il permesso del titolare del diritto d’autore per soddisfare la domanda di importazione richiesta a fronte delle sanzioni e dell’uscita dal mercato sia delle società stesse che dei distributori ufficiali dei loro prodotti.
Allo stesso tempo, importazioni parallele non significano legalizzazione di merci contraffatte, la misura prevede l’importazione di merci originali, ma attraverso canali di approvvigionamento alternativi, ha sottolineato il ministero.
L’elenco cambierà a seconda delle decisioni delle società straniere in merito al lavoro in Russia.